Decidere che un animale debba far parte della nostra vita è un atto che presuppone una grande responsabilità.
Dobbiamo assolutamente renderci conto che qualsiasi essere vivente deve essere nutrito, accudito,ospitato e rispettato per tutta la sua vita,tutti i giorni dell'anno,in caso di bello o cattivo tempo, in salute o in malattia.
Nello specifico inoltre, l'animale domestico ha diritto anche ad interagire con conspecifici ed intraspecifici cosi' da evitare comportamenti che deteriorandosi potrebbero rivelarsi dannosi per entrambi.
NON E' FINITA QUI.......i dubbi che assalgono quasi tutti coloro che desiderano un cane per svariati motivi sono molteplici: cane di razza o scelto in canile? Maschio o femmina? Cucciolo o adulto?Taglia piccola o gigante?
Meglio non agire d'impulso e valutare bene tutti i pro e i contro per non trovarsi a gestire qualcosa di imprevisto per molti anni!!
Poniamoci delle domande: perchè vogliamo un cane? Lo vogliamo tutti in famiglia? Siamo disposti a perdere tempo, investire denaro, rinunciare a vacanze stratosferiche se non siamo disposti a lasciarlo in custodia? Possiamo garantirgli una situazione ambientale adatta..ecc..ecc. Riflettete e se tutto cio' non vi spaventa potete procedere.